29 dicembre 2018

c'è un cElo bellissimo

c'è un cielo bellissimo anche se a te (e con "te" intendo "voi due lettori a pagamento") interessa zero.

ed è un cielo così tanto bellissimo che ci si dovrebbe svegliare il mattino presto per goderselo il più possibile.

un cielo consolante. che sta lì per farsi ammirare ed è lì anche per chi è tuttoindaffaratoafarealtro.


una sensazione di essere parte di un tutto e, in fase digestiva, diventa facilmente parte di un rutto.

è lì per chiunque. non fa distinzioni. è meraviglioso così. il sole entra nelle finestre delle case, delle chiese e dei troiai. non fa distinzioni.

non ha pregiudizi, preconcetti, non chiede la questua (neppure la quellua) e non vuole niente in cambio. è lì per farsi ammirare da chi avrà occhi per ammirarlo, per farsi capire per chi avrà cuore per capire, un cielo che sembra il mare e che copre il mare senza volerlo adombrare. brilla di luce propria e porta una sensazione di tepore.

dovrebbe essere un insegnamento per tutti. dovremmo essere cielo. essere a disposizione senza pregiudizi, totalmente aperti, senza volere nulla in cambio. senza rancori, al di sopra del concetto di noia, o di pazienza, o di elovignità. (parola inventata che però rende malissimo l'idea)

restare lì anche per chi non ha mai guardato.

17 commenti:

  1. Stavo appunto chiedendomi cosa significasse "elovignità", dato che non l'avevo mai sentito e che da te ho sempre da imparare (e non aggrottare la fronte, perché sì.. imparo.. ANCHE da te).. (anche e non persino).. 😜
    Comunque voglio essere cielo.
    Una volta ero più brava, ma mi impegnerò.
    P.S. La foto è presa dal web? Perché se l'hai scattata tu, la prossima volta che mi chiedi di mostrarti il mio diario segreto, potrei dirti di sì. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se mi mostri il diario segreto non è più segreto (e forse neppure un diario). la foto, ovviamente, è presa dal web. fare foto è una dote che non mi appartiene

      Elimina
  2. Io mi ci alzo la mattina presto, in tutte le stagioni e con ogni temperatura, per vederlo bene il cielo.
    Ed ogni mattina è un'emozione nuova, una scoperta che non baratterei con due ore di sonno in più.
    Stamattina era completamente limpido, non una sola nuvola, neanche un po' di foschia. Bello bello da far piangere. Ed è vero che è lì per tutti, ma non tutti lo guardano allo stesso modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, ma che tu sia aUanti millemila anni luce, lo han capito anche i paracarri.

      Elimina
  3. L’immagine è stupenda e le parole di più. Si diventa ciò che si guarda e se si guarda il cielo si diventa silimi a lui, non solo perché lo si rispecchia in un qualche modo, ma perché si impara a “volare alto”. Se non ci sentiamo più, buon anno nuovo.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "se guardi l'abisso, l'abisso ti guarda". quindi abbasso l'abisso.

      siamo parte infinitesimale di un tutto più grande. lo so, è banale e inflazionato, ma quando entri in quel mood, quando percepisci tra le ossa che è così, è pura magia. un abbraccio delicato come te

      Elimina
  4. Simili, non silimi, perdona l’errore.

    RispondiElimina
  5. Dormono, gli aironi, dormono
    come fiori su un gambo solo
    è troppo grande il cielo
    per capirlo al volo.

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il giannini mi ascolta vecchioni. tra l'altro un disco che, secondo me, rientra tra i migliori mai pubblicati in italia. era il 1991, io ero giovane e avevo i capelli (no, questa è una ca__ta).

      Elimina
  6. Il cielo più bello l'ho visto sulle Alpi e poi in Egitto, millemila anni fa. Non è vero che sia per tutti. È per chi ha la capacità di incontrarlo e farlo suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tu, Mariella, sei tra quelle che lo sanno fare proprio. Sulle Alpi come in Egitto. La magia non conosce latitudine. Bello, no?

      Elimina
  7. Dimmi che sotto tutto quel cielo c'è il mare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ascolta, persona meravigliosa, facciamo che sotto quel cielo c'è tutto ciò che vorresti ci fosse. il mare, un prato, un pianoforte a coda bianco, una fragola.

      Elimina
  8. Ciao, passavo di qua e questo post(o) bellissimo mi ha attirata. Il cielo è lì a disposizione ma non tutti sono in grado di apprezzarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao. è una gioia che ti sia fermata. il cielo è lì. sempre. ed è anche aGGratiSSe. bello, no?

      Elimina

Lascia un commento, anche sgomento.