22 dicembre 2009

buon nutale

sottotitolo: (questo post è un po' colpa vostra, l'altro po' è un fiume)

sotto al sottotitolo: poteva il digito non fare il post di natale? ovviamente sì, ma lo faccio uguale.

a natale siam tutti più buoni un grandissimo paio di c... (non mi viene in mente nulla). tutti, in questi giorni, ti scrivono "sereno natale", "un natale di gioia" o, ancora, "un giorno speciale pieno d'amore", ecciti, ecciti, ecciti... poi, se durante gli altri 364 giorni te c'hai voglia di buttarti sotto al taranto - venezia, non ce ne frega un caSSo a nessuno.

allora facciam così. tutta quella serenEZZA, quella felicitUDINE, quella spensierITA' io v'auguro di non viverla in un solo giorno solo, ma di spalmarla su tutti i giorni dell'anno, come fareste con la nutella. buon nutale a tutti.

però un raccontino corto e breve ve lo foglio farVeLO: quand'ero piccolo e scemo (ora sono cresciuto), io vi devo dire una cosa, dopo avere mangiato il panettone facevo un buco nella scatola e me l'infilavo in testa. facevo il corridore di moto. poi, crescendo, ho capito ch'era meglio farne due di buchi nella scatola e ho capito anche perché andavo sempre a sbattere. sarebbe stato meglio usare la scatola del pandoro ma, non ho mai capito perché, mia mamma la buttava via subito e il pandoro lo metteva in una specie di contenitore di vetro che sembrava un vaso. e non so perché, ma il vaso di pandorO non mi andava di aprirlo.

v'abbraccio forte. siate sereni.

per sempre vostro,
ricIard gir

43 commenti:

  1. beh, che dire? visto che di guai con pandori e panettoni ne hai avuti già abbastanza da piccolo (qui forse la chiave di tutto...) ti auguro solo di spalmare nutella (ok, pure un po' d'amore, mi voglio rovinare!)lungo i restanti 364 giorni dell'anno solare (anche di notte, quando il sole non c'è..) e ti chiedo umilmente, con il capo coperto di cenere ed i ceci (lessi) sotto le ginocchia di mandarci qualche segnale di vita dal blog, ogni tanto, che noi discepoli del dgt ne abbiamo tanto bisogno qui!
    abbracci variopinti.

    RispondiElimina
  2. Che emozione tornare a leggere un tuo post....

    Buon Nutale anche a te....e mi raccomando non fare l'ingordo...spalma per tutto il 2010

    un abbraccio suy

    RispondiElimina
  3. Accetto il consiglio, spalmerò tutta la serenità e felicità che mi augureranno (sperando che qualcuno lo faccia) su tutto l'anno, però mi associo al post di fabio e ti prego di ricordarti qualche volta di lasciare qualche scritto, che ci manchi tanto!!!!!
    Buon Natale
    Mara

    RispondiElimina
  4. anche io e mio cugino usavamo la scatola del panettone per giocare. Lui faceva il cavaliere e la usava come elmo. io invece facevo mazzinga. e quando lui mi faceva nUotare che la mia scatola non aveva le corna, io rispondevo "per quelle c'è tempo".
    Buon nutale anche da parte mia

    RispondiElimina
  5. Riecco il nostro caro digito!!!Mi sei mancato a dire la verità...a parte tutto ciò Buon Natale anche a te e mi raccomando quest'anno fai i buchi sulla scatola ;)

    RispondiElimina
  6. Ho capito che ora ciai feisbuk... ma qui è casa nostra. E' come una piazza piccola dove ci si scende per ascoltare e fare due chiacchiere.
    Uno alla volta e si pensa prima di rispondere e si ripensa.
    E qui che nascono le idee, è da qui che viene il calore.
    Non dico altro e non ti sgrido solo perchè è Natale...
    Buone feste fratello, Bk

    RispondiElimina
  7. Ciao Digito!
    mi sa che pure allora avevi capito che il divertimento era contenuto nella scatola, i 364 giorni, e non in quel dolce che finiva quasi subito quando non lo si compera ancora, quando non lo si produce più.

    Che però non finirò mai di dirtelo: è sempre un piacere leggerti!!!

    Buona corsa ed occhio a non sbattere troppo forte!

    Roberto

    RispondiElimina
  8. Il vaso di pandorO è già stato scoperchiato, e tutti i mali aleggiano nell'aria.
    meno male che c'è chuck norris in giro per prendersi cura di noi e proteggerci, anche questo natale.
    dopo questa bella cazzata natalizia ( il natale mi rende idiota da qualche anno a questa parte) la parte seria.
    ScherSo, non c'è una parte seria.
    Però c'è la Nutella è quella si che è roba seria.
    Buon natale anche a te DGT
    A rivederci

    RispondiElimina
  9. per fortuna che almeno su facebook quelle due o tre volte ci parliamo .. :-) eheheh

    ciao grande..Buon Natale anche a te.... un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Azz però sei di parola Digi!Eheeeee se ci hai ragione tu..è vero con la nutella si può fare di più!
    ;-)

    RispondiElimina
  11. Digitus, grazie per questo inatteso ma gradito post di auguri!!
    E' bellissimo e divertente leggere quest'episodio di quand'eri piccolo, ed è proprio così che io immagino sempre il Natale: un rivivere vecchie tradizioni, piccole e grandi, che ti fanno sorridere e sentire caldo al cuore.
    Auguro anche a te un Nutale sereno, e pure tutti gli altri 364 giorni, shpalmati della stessa gioia!

    RispondiElimina
  12. @fabio: maestro, sappI (congiuntivo) che ti voglio bene. un abbraccio

    @suysan: dolce. come sempre. come sembra impossibile. passa un natale d'amore, con tutti i tuoi cari. eh, si, intendo tutti. che non occorre la presenza. lo so, non avrei dovuto. ma so che capisci.

    @mara: vale per te quanto ho scritto a fabio. anche tu, tira fuori il miracolo che c'è in te.

    @lesandro: ahahahaha, la saggezza dei bimbi... ;-) un abbraccio

    @tintarella di... luna: ora ho il casco. i buchi non servono più. però un po' mi mancano :-)

    @bk: caro, hai ragione. scrivo poco ma vi leggo tanto. è il tempo che frega, come al solito. ma per il 2010 ho in mente un paio di cosette... un abbraccio forte e buon quello che desideri davvero.

    RispondiElimina
  13. @mio: garbato amico. il divertimento, saggio che sei, sta sempre nella scatola. vero. grosso. bravo. un abbraccione

    @angel: come sai, e lo sai, CIAC norris, nel vaso di pandora ci mette le monetine... :-) un abbraccio forte

    @bruno: eh, sei sempre in giro a mietere successi... tra un po' mi toccherà darti del "voi" ;-) un abbraccio e spaccate tutto!

    @charlie: a pasqua ero felice! ;-)

    @gfd: ti assicuro che, quando hai scritto "con la nutella si può fare di più", la mia candida mente non è volata a nulla che avesse neppure il minimo contenuto erotico. te lo giuro sulla mia chioma. ecco perché son calvo. un abbraccio

    @acrimonia: strabella che sei! grazie a te, a voi tutti, di buttare via il vostro tempo per leggere 'ste 4 ca__te. è vero, il natale ci riproietta sempre a quando eravamo bambini, ci proietta. chissà gigi... (oddiomio, chiedo veGna)

    RispondiElimina
  14. Chi si rilegge! Ma lo sai che io mi infilavo in testa la scatola del pandoro? L'avevo rimosso... E manco ce facevo i buchi. Ora capisco tante cose... :D

    Buon Nutale spalmato per tutto il 2010 e gli anni a venire!

    RispondiElimina
  15. Caro Digito io gli auguri te li faccio comunque, e magari e li farò pure su facebook, e forse anche per mail, e forse, chissà, verrò anche a farteli di persona... beh ora non esageriamo...
    Tanti auguri... di cuore

    RispondiElimina
  16. digito facciamo cos': il 2009 è stato un anno un po moscio per questo blog però per il 2010 ci promett che torni bello (per quanto si può ovviamente) e attiv?!?

    va bene?
    dici di sì!
    ok promesso!!

    RispondiElimina
  17. Allora non ti auguro di trascorrere serenamente le festività, ma posso almeno augurarti che un po' più di gioia tu possa trovarla sotto l'albero e che possa utilizzarla nei gg a venire con cura ed amore? InZomma... speriamo che certe situazioni prendano una piega positiva ... un po' per tutti.
    Ecco...

    RispondiElimina
  18. Ho lasciato decantare per qualche giorno il tuo post come si fa con i vini pregiati amico mio

    e così ho dato la possibilità ai tuoi millemila fan di salutarti :D


    Ti lascio un abbraccio di buona vita, uno di quegli abbracci che non si consumano: ogni giorno li ritrovi uguali ;)

    RispondiElimina
  19. Ho scoperto per caso che avevi "riaperto" per Natale.
    Sai una cosa?
    Quest'anno, che son diventata scema come una gallina, la scatola del panettone in testa la metterò io.
    Senza fare i buchi, magari.
    Buon Natale, DES.

    RispondiElimina
  20. oooooooooooooooooooooooooh ora è veramente Natale. Mancava il tuo post. Però... uff ogni volta che scrivi (sempre troppo poco) vorrei esprimere quanto sono contenta di leggerti di nuovo ma non trovo mai le parole giuste... (le ho trovate????)

    RispondiElimina
  21. @ Yuki aka Prisma

    oddio!! anche tu?? vuoi dire che sono destinato anch'io a proporre ottima musica in strIming!?
    un abbraccione

    @dany

    riciard gi...nori! :-)

    un abbraccio e fate la brava ;-)

    @maurizio
    auguri anche a te. ti abbraccio e ti sono vicino, qualsiasi cosa sia, passerà.

    @amosgitai

    anche a te, carissimo, anche a te.

    @federica

    dolce come sempre. il 2010 è pieno di digitoidee. e fan tutte ca__re! :-) un abbraccio e buon nutale

    @annissima glam!

    arriverà. arriverà. la gioia arriva sempre, gioia. un abbraccio e buon nutale anche a te.

    @baollissimo

    ahahaha, ti è rimasta l'accento milanese. si sente forte.

    i vini sfregiati?? fan male! occhio (ocio!!) buon nutale, un abbraccio

    @enne

    eh, questo blog apre due volte l'anno. a nutale e a pUsqua ;-) è un piacere (ri)trovarti
    auguroni!

    @lunga

    scrivo poco perché sono Inalfabeta. le tue parole? sempre belle, come un paio di tette. (che figura retorica, eh?)
    buon nutale a te e illo

    RispondiElimina
  22. wow... è tornato digito...

    ...ed è sempre piu' grande!!!

    ...(e scemo, ma questo l'ha detto lui, nella storia del panettone...)

    RispondiElimina
  23. buon nutale anche a te ... mi suona un sacco strano, ma intanto mi lecco le dita ... e anche questo fa strano !!! A proposito, pur'io indossavo il cartone quello del panettone, questione di gusti, era il mio elmo da cavaliere ... inconsciamente predestinata : lotta e onore !!!
    Per me è Natale tutti i giorni !!! Baci baci !!!
    E' sempre così piacevole leggerti !

    RispondiElimina
  24. Beh, meglio il nutale del pitale no?

    RispondiElimina
  25. lo scorso capodanno abbiamo usato le scatole del panettone per costruire un elmo e riprodurre la scena di san giorgio e il drago a modo nostro, con gli amici, così... buon Natale :)

    RispondiElimina
  26. E io comincio come hai detto tu a spalmare auguri e sorrisi e buona sorte anche dopo Natale, e comincio oggi con te, che sei eccezionale ( e beccati pure la rima che non è male! ehehehe)

    Un bacio grande di cuore ad un uomo di cuore....
    che bello rileggerti!

    RispondiElimina
  27. A (dis)onor del vero il natale con tutte le sue feste lo detesto ma anche detrattato e pure detomo già da un bel pezzo.
    Sì, l'idea di spalmarci (ma anche propatriamarci o atalantamarci) di nutella mi solletica e mi titilla, non con te ovviamente, magari con chi l'ha suggerito..;)
    Auguri comunque DIG, in ritardo perchè avevo la scatola in testa (panettone compreso) e non ti vedevo.

    RispondiElimina
  28. buon inizio ultima settimana e buon fine anno ^____________^

    RispondiElimina
  29. AHAHAHAHA MIO DIO QUANTE COSE COMICHE IN QUESTO BLOG....FAI UN SALTO ANCHE NEL MIO SE PUOI GUAPPO! UN SALUTONE DA PEPPONE...

    RispondiElimina
  30. Carissimo Digito è una vita che non passo e di questo mi pento e mi dolgo, Ma vedo che hai un attimo lasciato il boggo a se stesso e questo non va bene!!! cheim beck... Digito!!! Millanta auguri anche a te, spalmala la nutella sui 364 gg e anche a natale, però non metterne poca, che tanto per questa settimana la trovi in offerta!!! ;) Salutoni!!!

    RispondiElimina
  31. Questo per me è stato un anno in cui più che la serenezza ci si è spalmata sopra la sfighezza. speriamo che il nuovo anno almeno non sia peggio....un bacio tettoso digitello

    RispondiElimina
  32. Auguri.

    (che lo so che è semplice e banale,ma io lo inquadro come "essenziale".
    Tipo diciamo che conta il pensiero,occhei?)

    :)

    RispondiElimina
  33. Nell'augurarti buon anno invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed interpreti del 2009.

    VOTA I MIGLIORI FILM ED INTERPRETI DEL 2009!

    RispondiElimina
  34. buon nutale,è decisamente il migliore augurio che si possa ricevere,di questi tempi!

    spalmarespalmarespalmare[anche quando non c'è niente,da spalmare,se non la nutella,appunto]

    RispondiElimina
  35. io nelle scatole dei pandori ci giocavo a nascondino. ma vi do una dritta: cambiate posto, a me mi trovavano sempre

    RispondiElimina
  36. Credo che come tutte le feste è meglio il giorno prima, perche' una volta aperto il giorno o il panettoene e gia' finito o mangiato ...... perche' dentro tutto ha il suo fascino ed il regalo che sa di mistero una volta aperto e svelato perde l'incanto ed il Natale finisce. buon natale, buon anno a te e a tutti i tuoi cari.....

    RispondiElimina
  37. ma sei riscomparso? il mio feed sul tuo blog è immobile... intanto ti dico che nel primo racconto ci sei anche tu. grazie.

    RispondiElimina
  38. @indierocker: te sei caro. davvero. t'abbraccio

    @silvia: ho capito solo "mi lecco le dita" :-)

    @baollissimo glam e olè: la tua filosofia è, per me, una continua chicca. ma dove sei stato i primi 18.. ehm, 25... occhei, 36 anni della mia vita?

    @fatacarabina: io te, che ti leggo da sempre, l'ho sempre saputo. ma dopo che ho letto il tuo post (sai quale) aggiungo che sei bella un bel po'

    @luce: ti voglio bene.

    @jean: vedo che sul tuo blog l'attività va calando. mi fai inquietare... ripigliati, eh?

    @pupottina: buon anno anche a te (con un leggerissimo ritardo, ma che vuoi che sia?

    @peppone: fatto, rifatto e lo rifarò

    @natale: sai che se non passi di qua almeno due volte al giorno berlusconi muore? la sua vita dipende da te

    @stefy: la vita prende, la vita da'. ora che ha preso, allarga le braccia e preparati a ricevere

    @desa: tu. e ho detto tutto.

    @amosgitai: leggo sempre, tranquillo, c'ho i tuoi blog(s) nel mio feed(s)reader

    @mIsi@Mistriani: con quel che costa la nutella, poi ;-)

    @metropoleggendo (1 e 2): dovevi dirmelo prima! ;-) il bello di avere un blog non è scriverci, è leggere quello degli altri

    @fernando: mi piace l'esoterismo del tuo nick, che illustra meglio chi sei. un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Quand'è che, esattamente, saresti cresciuto?
    Perché qui mi pare che adulti non ce ne siano mica.
    Guarda un po', mi son presa il fastidio di leggere i tuoi post a ritroso, cercandone uno bello come "ad minchiam". E no, sei proprio un minchione che finge d'essere profondo come una suola di scarpa.
    Se solo questa gente sapesse come suoni il pianoforte, farebbe la fila sotto casa tua.
    Per chiederti i danni morali, s'intende.
    Bisous

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che io sia profondo lo dici te. che io sia un minchione, invece, è opiGNone diffusa assaie.

      sai che ti dico? come vuoi :-)

      Elimina

Lascia un commento, anche sgomento.